THE KING OF PAPARAZZI – LA VERA STORIA di Giancarlo Scarchilli, Massimo Spano

11 Aprile 2019, h 18:00 - Sala Grande

The King of Paparazzi – La vera storia è un film su un’epoca straordinaria, quando Roma divenne il centro del mondo per una serie di eventi irripetibili: l’uscita del film di Fellini La Dolce Vita; le Olimpiadi di Roma del 1960; lo Start System hollywoodiano che trasferì le sue grandi produzioni proprio a Roma… Ben Hur, Cleopatra, La Bibbia, e molti altri ancora.  Partendo da quel magico periodo, gli anni ’60, il film racconta, sempre attraverso gli ‘scatti’ lucidi e puntuali di Barillari, i decenni successivi con le sue trasformazioni sociali, politiche e culturali.

In collaborazione con Galleria Due Piani

Giancarlo Scarchilli – Nato a Roma, nel 1976 diventa il collaboratore più stretto di Sergio Citti e Vittorio Gassman. Negli anni novanta affianca all’attività di sceneggiatore quella di regista cinematografico. Tra i suoi film Vittorio racconta Gassman – Una vita da Mattatore (2010) presentato alla 67a Mostra Internazionale dell’Arte Cinematografica di Venezia, Nastro d’Argento 2011.

Massimo Spano – Regista, sceneggiatore, scenografo. Aiuto-regista di Tinto Brass per le riprese di Caligola. Scenografo di diversi film dei fratelli Bruno e Sergio Corbucci, collabora con Franco Zeffirelli, Castellano e Pipolo, Pasquale Festa Campanile, Giuseppe Patroni Griffi e altri, fino al debutto come regista nel 1994 con Agosto.

Guido Cecere – Docente di fotografia prima presso l’ISIA di Urbino, poi presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia e oggi presso l’ISIA industrial design di Pordenone, fa parte del comitato scientifico del Museo Alinari di Firenze, curatore di mostre e autore di
numerose pubblicazioni sulla fotografia.

Info