A TUBA TO CUBA di T.G. Herrington, Danny Clinch

14 Aprile 2019, h 20:45 - Sala Grande

ANTEPRIMA EUROPEA

 

Il leader della famosa Jazz Band di Preservation Hall di New Orleans cerca di realizzare il sogno del suo defunto padre di ricostruire le proprie radici musicali sulle rive di Cuba. Una  ricerca dinamica e colorata della musica indigena che ha dato vita al jazz di New Orleans, costellata di incontri con alcuni dei musicisti più iconici di Cuba. A Tuba to Cuba celebra il trionfo dello spirito umano espresso attraverso il linguaggio universale della musica e ci sfida a scavare più a fondo,  per trovare quel terreno comune che tutti abbiamo dentro di noi. Per costruire ponti, non muri.

A seguire

EL ESPíRITU CUBANO – ERNESTTICO IN CONCERTO

La cultura e la musica cubana sono ammantate di entusiasmo, energia, seduzione, romanticismo… Un’immersione nel sound della Isla Grande, con un grande ambasciatore del ritmo cubano.

ERNESTTICO – Musicista cubano, percussionista, batterista e produttore discografico, chiamato in Italia da Pino Daniele, con cui ha collaborato per moltissimi anni. Ha suonato con artisti di calibro internazionale tra cui Jovanotti, Path Metheny, Zucchero, Ramazzotti e Gloria Estefan. Lo stile personale di Ernesttico si differenzia per la sua concezione di lavoro con le percussioni. La ricerca di nuove forme di linguaggio, sia timbriche che ritmiche, si basa su una combinazione di percussioni, batteria, sintetizzatori e voce. La notevole indipendenza di braccia e gambe, gli permette di ottenere una moltitudine di suoni che danno la sensazione di ascoltare vari musicisti, quando in realtà è uno solo.

Durante il concerto scorreranno sullo schermo le immagini degli eccezionali manifesti cinematografici di grafica cubana della Collezione Luigino Bardellotto – Centro Studi Cartel Cubano di Venezia.

Info