MAGALUF GHOST TOWN di Miguel Angel Blanca

13 Novembre 2021, h 17:15 - Cinemazero - Sala Grande

ANTEPRIMA NAZIONALE

Ogni anno, un milione di turisti affollano le strade di Magaluf, a Maiorca, durante l’estate. In modo quasi spettrale invadono lo spazio pubblico e lo trasformano in un parco tematico dove tutto è permesso. Intanto gli abitanti di Magaluf cercano di convivere con le contraddizioni di questo modello di turismo che sembra un’invasione ma che genera anche milioni di euro per la ristorazione, posti di lavoro e opportunità per tante persone che non potrebbero sopravvivere senza. Magaluf Ghost Town è una storia di respiro internazionale sui sogni di una città che cerca semplicemente di sopravvivere in un contesto turistico.

 

a seguire
L’evoluzione di “homo turisticus”
“Homo turisticus” è la definizione ideata da Duccio Canestrini per descrivere la persona che va in vacanza. Una persona da studiare e catalogare con arguzia e ironia, raccontandone i riti quotidiani e i miti culturali. Il fascino dell’esotico, la ricerca del souvenir, l’idea stessa di ferie o vacanza sono al centro dell’analisi dell’antropologo. In sostanza, tutti siamo “homines turistici”, non solo chi ama definirsi viaggiatore.

Interviene
Duccio Canestrini – Antropologo e professore universitario, si occupa di viaggi, di nuove tecnologie, di rituali della contemporaneità. Ha fatto numerose ricerche in India sulle origini sacre dei numeri acrobatici del circo indiano. Inviato per dieci anni del mensile geografico «Airone». Ha diretto alcuni video documentari – in Etiopia, Belize e Amazzonia.
Ha lavorato sulla costa orientale dello Sri Lanka a un progetto di ricostruzione e sviluppo dopo la catastrofe dello tsunami. Ha coniato il termine “anrtopop”, perseguendo la qualità comunicativa “allargata”, tanto nello stile – spigliato e divulgativo – quanto negli oggetti di studio: fumetti, serie tv, star musicali, gadget tecnologici, mode vestiarie…
Tra le sue numerose pubblicazioni occorre citare: La salamandra (1985); Turistario (1993); Una penna tra i tamburi (1993); Il supplizio dei tritoni (1994); Turpi tropici (1997); Lo spirito della quercia: ritratto di Rovereto a mano libera (2000); Andare a quel paese (2001);
Trofei di viaggio (2001); Non sparate sul turista (2004); I misteri del monte di Venere: viaggio nelle profondità del sesso femminile (2010); Antropop. La tribù globale (2014).

Info