GAZA di Garry Keane - Andrew McConnell

10 Aprile 2019, h 17:45 - Sala Grande

ANTEPRIMA NAZIONALE

FILM IN CONCORSO

Sette storie diverse che si intersecano in una stretta striscia di costa mediterranea delimitata da Israele e dall’Egitto. Cosa sappiamo davvero dei due milioni di persone che considerano la Striscia di Gaza la loro casa? Gaza racconta la vita quotidiana di alcuni dei suoi abitanti che, nonostante tutto, non hanno ancora perso la speranza. L’ex primo ministro britannico David Cameron dichiarò: “non avremo la pace in Medio Oriente finché esiste, di fatto, una gigantesca prigione all’aperto a Gaza“. Stretta perfino in un “blocco pesca” stritolante, privata del suo sostentamento naturale e paralizzata da muri e valichi per accedere all’esterno. Gaza rischia di soccombere . Per le Nazioni Unite, entro il 2020 Gaza sarà inabitabile. Armati di sassi, fionde alla mano, ragazzi giovanissimi, manifestano la loro rabbia…

In collaborazione con
Circolo della Stampa di Pordenone
Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia Giulia
Oxfam Italia

 

Intervengono

Marina Calculli – Si occupa principalmente di violenza politica e proliferazione di gruppi armati irregolari in Siria, Libano, Iraq e Yemen. Attualmente è docente di Politica e Relazioni Internazionali del Medio Oriente presso l’Università di Leiden (Olanda). Collabora con i quotidiani il manifesto e Huffington Post, intervenendo anche come esperta in numerose rubriche d’informazione e telegiornali.

In collegamento da Gaza
Mustafa Hassouna – Fotografo, autore di reportage dalla striscia di Gaza e dell’iconico scatto “Il ragazzo con la fionda – 13th attempt to break the Gaza blockade by sea”, che ha raccontato i recenti scontri sul confine.

Info