BELOVED di Yaser Talebi

12 Aprile 2019, h 20:45 - Sala Grande

La vita da pastore è dura e solitaria, ma l’anziana ottantaduenne iraniana Firouzeh ama la natura in continua evoluzione, la vita dura e le sue fedeli mucche. Cammina attraverso un paesaggio aspro, trascina fasci di legna e si arrampica ancora agilmente sugli alberi. Beloved segue questa donna determinata nel suo lavoro attraverso le stagioni mentre racconta la storia della sua vita, avendo come temi centrali lavoro e il destino. Da ragazza, le era stato imposto un matrimonio combinato con un uomo più grande, con il quale aveva poi avuto 11 figli. Ma nessuno di loro viene più a farle visita ora.  Trascorrendo l’inverno nel villaggio a bassa quota, compie fervidi sforzi per avvicinarsi ai suoi figli. Tuttavia, non vede l’ora di passare un’altra estate in montagna con le sue mucche, ignorando i consigli benevoli che le suggeriscono semplicemente di ritirarsi.

Un ritratto sorprendente di una donna indomita, caparbia, fiera della propria indipendenza.

In collaborazione con: Voce Donna, Carta di Pordenone, In Prima Persona

 

Intervengono

Yaser Talebi – Nato a Sari, nel nord dell’Iran nel 1982, è un regista, produttore, sceneggiatore e montatore. Membro dell’IRDFA (Iranian Documentary Filmmakers Association), i suoi film sono stati proiettati in festival di tutto il mondo, vincendo numerosi premi.
Elaheh Nobakht – produttrice
Ulderica Da Pozzo – Fotografa, formatasi con Ferdinando Scianna, Gabriele Basilico, Oliviero Toscani, Franco Fontana. Collaboratrice di varie testate nazionali, ha dedicato al Friuli Venezia Giulia, in particolare alla Carnia e alle sue tradizioni, memorabili progetti: l’ultimo è “Femines – Donne del latte gesti e luoghi, tra presente e memoria”.

A fine proiezione, degustazione dei prodotti biologici selezionati da AIAB – AProBio FVG.

Info