LA CULTURA IN RETE: PIATTAFORME DIGITALI E ARCHIVI IN ITALIA NELL’ERA DEL COVID

11 Novembre 2021, h 15:30 - Mediateca di Cinemazero

Lo stato di emergenza in cui il mondo è piombato a causa della pandemia di Covid–19 ha reso tutti noi ancora più consapevoli del fondamentale ruolo giocato dal digitale nella nostra quotidianità. E la cultura? Proprio questo settore, tra i più colpiti durante
la pandemia, ha trovato nel digitale un potente alleato che ha permesso a diverse realtà, come archivi, biblioteche, cinema e musei di continuare a operare e testimoniare attraverso nuove pratiche di fruizione online del proprio patrimonio.
Nel quadro di una riflessione su questi temi, il convegno si propone di condividere l’esperienza di alcune realtà italiane.

intervengono
Gian Luca Farinelli – Cineteca di Bologna
Cristiana Capotondi – Centro Sperimentale di Cinematografia
Roland Sejko – Cinecittà – Istituto Luce

modera
Anna Fiaccarini – Presidente AVI – Associazione Videoteche e Mediateche Italiane Responsabile Archivi non–film, Cineteca di Bologna

a seguire

Incontro di formazione e aggiornamento “Tutto quello che si deve sapere sulla nuova Direttiva Europea in materia di copyright e il suo recepimento in Italia”.

interviene
Andrea Sirotti Gaudenzi – avvocato, docente universitario e autore di pubblicazioni giuridiche. Si occupa da anni di questioni relative alla protezione della proprietà intellettuale in ambito nazionale ed internazionale. Ha ottenuto provvedimenti di rilievo emessi dalla Corte di Giustizia dell’Unione europea e dalla Corte europea dei diritti dell’uomo. È autore di numerose pubblicazioni, tra cui Opere dell’ingegno e diritti di proprietà industriale (Utet, 2008), La riforma del codice della proprietà industriale (Utet, 2011), Manuale pratico dei marchi e brevetti (sesta edizione, Maggioli, 2017), Il Nuovo diritto d’autore (decima edizione, Maggioli, 2018)

in collaborazione con
AVI – Associazione Videoteche Mediateche Italiane
e con AIB sezione FVG

INGRESSO LIBERO – Prenotazione consigliata scrivendo a mediateca@cinemazero.it

Ospiti: , , , ,