Cronache da Pangolinia, satira e pandemia

06 Novembre 2020, h 19:30 - streaming

La “fase 1” dell’emergenza Coronavirus è stata una situazione inedita e preoccupante, ma in ogni evento tragico c’è anche un aspetto grottesco: per raccontarlo durante il lockdown è nato “Pangolino”, albo a fumetti curato da Marco Tonus: una parodia che ha fotografato la situazione sociale e politica per strappare risate e qualche riflessione. Diventato un caso editoriale e premiato al Treviso Comic Book Festival come miglior progetto a fumetti nell’anno del Covid-19, viene presentato per la prima volta e in esclusiva a Pordenone Docs Fest – Le Voci dell’Inchiesta.

Presentazione con Marco Tonus, autore di Pangolino

Modera Flavio Massarutto, esperto di fumetti

Art regionâl dute furlane

A seguire, presentazione del volume di Mataran Art regionâl dute furlane, “indagine” sull’arte tutta da ridere, con opere trafugate da innumerevoli musei per essere comprensibili anche in Friuli.

Marco Tonus

Nato a Pordenone nel 1982, è un autore satirico, disegnatore e grafico. Ha collaborato con diverse testata come Cuore, il Vernacoliere e Il Male e vinto diversi premi per le sue vignette. Coordina insieme a David Benvenuto la rivista di satira e fumetti Mataran. Nel 2020 ha vinto il Premio Boscarato al Treviso Comic Book Festival con il fumetto autoprodotto Pangolino.

Mataran

Nato nel 2015, è un giornale di satira, umorismo e fumetti creato e distribuito in Friuli Venezia Giulia, curato e diretto da David Benvenuto e Marco Tonus. Un progetto che coinvolge decine di illustratori, umoristi e scrittori in progetti strampalati per raccontare e ridere dei difetti e dei vizi locali.