CROSSROADS

CROSSROADS di Bruce Conner

13 Apr 2018, h 22:30 - Cinemazero - Sala Grande

Bruce Conner (1933-2008), filmmaker, scultore, pittore, è stato uno degli artisti più importanti del secondo dopoguerra. Nel 2016 il MoMA gli ha dedicato la prima retrospettiva completa. Pioniere del found footage film, collaborò con celebri musicisti come David Byrne e Brian Eno, influenzando il cinema sperimentale così come i primi videoclip di MTV.
Crossroads prende il nome da una serie di test nucleari americani condotti al largo dell’Atollo di Bikini nel 1946. Più di settecento cineprese e cinquecento operatori filmarono le ventitré sequenze di esplosioni. Le musiche di Terry Riley e Patrick Gleeson evocano una bellezza surreale rispetto alla violenza delle immagini che fa di Crossroads una tra le più profonde meditazioni sul nucleare mai viste.

Foto: ​c​ourtesy the Conner Family Trust © Conner Family Trust.

Interviene
Maria Letizia Gatti – Promuove documentari, film saggi e opere sperimentali di particolare interesse artistico e culturale. In collaborazione con la statunitense Milestone Film, con la sua casa di distribuzione Reading Bloom rappresenta in Italia, Svizzera e altri paesi del mondo i film di Samuel Beckett, Ross Lipman, Shirley Clarke, Charles Burnett, Billy Woodberry, Kent Mackenzie e George Nierenberg.

Info