LUIGI NONO, MUSICA CONTEMPORANEA DOC

12 Aprile 2018, h 17:30 - Sala Modotti

Luigi Nono è stato autore, fra le altre colonne sonore, anche di molte musiche per documentari: una pagina importante, purtroppo dimenticata, che merita di essere riscoperta.

L’OFFENSIVA DEL TET  del Collettivo cineasti del fronte di liberazione del Vietnam del Sud (Vietnam del Sud, 1969, 28’)
Uno dei momenti più drammatici dello scontro armato del popolo vietnamita contro l’imperialismo nord-americano e il regime fantoccio di Saigon.

a seguire

L’ARNO È ANCHE UN FIUME di Vittorio Togliatti (Italia, 1968, 27’)
La campagna toscana, lungo l’Arno: un’agricoltura in profonda crisi, abbandonata dai giovani che migrano in città. La terra non è più curata, l’acqua può devastarla: Firenze, l’alluvione del novembre 1966…

a seguire

CRIMINI DI PACE. I PENDOLARI DELLA MORTE BIANCA di Gian Butturini (Italia, 1975, 34’)
Dall’omonimo libro di Franco e Franca Basaglia Ongaro, una denuncia in immagini delle condizioni disumane in cui si trovavano costretti a vivere migliaia di lavoratori, alienati e privati degli affetti della propria famiglia.

Intervengono
Roberto Calabretto, curatore della retrospettiva Nono – Professore associato al DAMS dell’Università degli Studi di Udine, dove insegna Musica per film, collabora con l’Università degli Studi di Padova. Le sue ricerche sono orientate sulla musica contemporanea e, in particolar modo, sulle funzioni del linguaggio sonoro negli audiovisivi. È autore di numerose monografie, l’ultima intitolata Luigi Nono e il cinema. “Un arte dilotta fedele alla verità” (2017).
Claudio Olivieri – Responsabile ricerche e conservazione AAMOD.

Ospiti: ,
Tags: , , , ,