18 aprile 2010
ore 16:00
THE MOON INSIDE YOU di Diana Fabianova
Donne con la macchina da presa / Proiezioni / Incontri / Cinemazero, Sala Grande

THE MOON INSIDE YOU (Slovacchia-Spagna-Francia 2009, 75')
di Diana Fabianova

ANTEPRIMA NAZIONALE
Alla presenza dell'autrice

Non tutti vedranno questo film con gli stessi occhi. Uomini e donne si accosteranno all’argomento in modo radicalmente diverso. Il solo punto in comune che hanno rispetto a questo tema infatti è che ne parlano il meno possibile, quantomeno in pubblico. The Moon Inside You affronta uno degli ultimi tabù del nostro tempo: il ciclo mestruale. Il film rivela senza alcun pudore le infinite ipocrisie prodotte dalla norma collettiva sull’argomento, che quando non è trattato con un linguaggio incomprensibile, appare avvolto da un alone di mistero o addirittura di falsità. Ne risulta un quadro incredibilmente variegato: si indagano aspetti fisiologici e medici, i risvolti psicologici, culturali e spirituali, la dimensione religiosa e quella antropologica. La trama del film si sviluppa anch’essa su più registri: dalla forma del reportage si passa al giornale video, all’intervista, fino ad approdare a un registo provocatorio e addirittura comico. Ma anziché limitarsi a documentare la paura collettiva, quest’opera riesce, grazie a un tono leggero e giocoso, a evidenziarne le ambiguità. “Interrogando la cultura dell’occultamento che circonda questo argomento, mostrando ciò che accade alle donne, dando ascolto anche agli uomini, The Moon Inside You - frutto di quattro anni di intense ricerche intorno al mondo - vuole demolire il fenomeno delle mestruazioni, fino a far apparire la sua doppia natura: un’esperienza intima ed un costrutto sociale” (Diana Fabiánová).

Diana Fabiánová

È nata nel 1979 nell’allora Cecoslovacchia e si descrive come una persona piena di vita e con due grandi passioni: l’arte e le mutazioni sociali. Nel 2005 ha concluso la propria formazione di regista di documentari presso la Escola Superior de Cinema i Audiovisuals de Catalunya a Barcellona (ESCAC) e con l’operatore Jerónimo Molero ha deciso di riprendere il suo lavoro di diploma per farne un lungometraggio.

 

Riconoscimenti

Selezione ufficiale al The World Film Festival di Montreal 2009, Selezione ufficiale al Locarno Film festival 2009, Selezione Ufficiale al 45° Chicago Film festival, Selezione Ufficiale 11° Mombay Film festival, Selezione ufficiale IDFA, Menzione speciale della giuria al Gotham Screen Film festival di New York.

 

Info: www.mooninsideyou.com

« indietro  |  avanti »
© cinemazero, tutti i diritti riservati - - privacy - Site credits: blendgroup.it