07 aprile 2017
ore 20:45
NOWHERE TO HIDE di Zaradasht Ahmed
Proiezione / Incontro / Cinemazero

NOWHERE TO HIDE
di Zaradasht Ahmed
(Norvegia/Svezia, 2016. 86’)

ANTEPRIMA NAZIONALE
Best Feature - Lenghth Documentary all’Amsterdam International Documentary Film Festival 2016


Uno struggente racconto in prima persona: un infermiere iraqueno che cura i feriti, all’arrivo dell’ISIS è costretto a fuggire, figli sottobraccio, senza smettere di filmare...
Dopo che gli americani hanno lasciato l’Iraq nel 2011, all’infermiere Nori Sharif viene richiesto di filmare il suo paese, fornendo immagini di una delle zone più pericolose e inaccessibili, “il triangolo della morte”, nel centro dell’Iraq. Lavorando nell’ospedale di Jalawla, Nori ha filmato le vittime della guerra nel corso di cinque anni. La guerra ha separato le famiglie, prodotto mutilati, distrutto le infrastrutture, ma il vero dramma è quando - inaspettato - l’ISIS cresce di potere e prende il comando della città. Sharif continua a filmare, nonostante non ci sia alcun luogo dove nascondersi e non sappia più cosa fare della propria vita…


INTERVENGONO

Zaradasht Ahmed
Regista e fotografo di origini curdo-norvegesi, nato e cresciuto nel nord dell’Iraq. Filmmaker con molti anni di esperienza nel campo dei documentari, dedicandosi in particolare alle zone del Medio Oriente, Nord Africa e Asia. In queste zone ha sempre cercato di formare personale locale in ambito audiovisivo. Nel 2013 ha firmato la regia di Fata Morgana, documentario incentrato sull’immigrazione illegale in Europa, presentato in molti festival internazionali.

Alessandro Orsini è Direttore dell’Osservatorio sulla Sicurezza internazionale della LUISS, dove è professore associato di Sociologia del terrorismo nel Dipartimento di Scienze politiche. È membro della Commissione per lo studio dell’estremismo jihadista istituita dal governo italiano. È fondatore e direttore del quotidiano d’informazione della LUISS Sicurezza Internazionale. È stato fondatore e direttore del Centro per lo Studio del Terrorismo dell’Università di Roma “Tor Vergata” dal 2013 al 2016. È Research Affiliate al Center for International Studies del MIT di Boston e editorialista del quotidiano “il Messaggero” per cui cura la rubrica domenicale di politica internazionale “Atlante”. I suoi studi sul terrorismo, tradotti nelle principali lingue europee e in persiano, sono apparsi sulle maggiori riviste scientifiche internazionali specializzate in studi sul terrorismo.



TAGS: ISIS, USA, IRAQ, ISLAM, GUERRA
« indietro  |  avanti »
© cinemazero, tutti i diritti riservati - - privacy - Site credits: blendgroup.it