07 aprile 2017
ore 15:00
INVISIBILI. NON È UN VIAGGIO, È UNA FUGA. STORIE DI RAGAZZI CHE ARRIVANO IN ITALIA di Floriana Bulfon e Cristina Mastrandrea
Proiezione / Incontro / Cinemazero
In collaborazione con
UNICEF
Circolo della stampa - Pordenone



INVISIBILI.
​NON È UN VIAGGIO, È UNA FUGA. STORIE DI RAGAZZI CHE ARRIVANO IN ITALIA

di Floriana Bulfon e Cristina Mastrandrea
(Italia, 2016. 28’)

Documentario d’apertura al Ferrara Film Festival 2016

Il dramma dei bambini che raggiungono da soli l’Italia: dal sogno della “terra promessa” all’orrore della strada.
Nel documentario promosso dall’Unicef si raccontano le storie di Abdul, Fathi, Ibrahim, Mohammed, bambini costretti a vivere per strada e a vendere il loro corpo per non morire di fame. Vittime di pedofili nel centro di Roma, cuore d’Italia. Bambini che si ritrovano ad essere invisibili tra viaggiatori distratti e pellegrini. Alle loro spalle lasciano macerie, guerre, ma anche affetti e, da una tragedia apparentemente scampata, ne trovano un’altra. Le due registe scendono con la loro telecamera nei cunicoli maleodoranti in cui dormono, arrotolati in coperte sporche e bucate, fagotti buttati tra i sacchetti della spazzatura e il sogno infranto di scappare da un luogo per raggiungere la “terra promessa”.


INTERVENGONO

Floriana Bulfon Giornalista, ha collaborato con «l’Espresso», «Panorama», «Linkiesta» e in tv occupandosi di inchieste su criminalità, racket, armamenti, traffico di migranti e sanità.

​Cristina Mastrandrea Nel corso della sua carriera ha documentato la crisi economica in Italia, la condizione femminile, il dramma dei migranti e il fenomeno dei giovani fighters tunisini arruolati nell’ISIS, collaborando con RAI NEWS24; Vainity Fair e Gioia.Vince il Premio Luchetta 2016 per il Miglior Reportage TV con l’inchiesta video pubblicata su L’Espresso, “ Noi, i ragazzi dello zoo di Roma” , realizzato con la giornalista Floriana Bulfon e diretto da Toni Trupia e Mario Poeta.

Modera Paola Dalle Molle (giornalista)



TAGS: PROSTITUZIONE, GUERRA, MINORI NON ACCOMPAGNATI, UNICEF
« indietro  |  avanti »
© cinemazero, tutti i diritti riservati - - privacy - Site credits: blendgroup.it