06 aprile 2017
ore 14:30
​COME STIAMO - La narrazione di noi e degli altri, adolescenti
Panel / Seminario / Cinemazero
In collaborazione con
Ufficio Garante regionale dei diritti della persona
Consulta studentesca Pordenone
Biografilm Festival
Consulta studentesca Trieste



COME STIAMO
La narrazione di noi e degli altri, adolescenti


Preadolescenza e adolescenza non meritano di essere descritte e trattate solo come le stagioni più difficili della nostra vita. Pratica clinica e vita reale ci dicono che sono molto di più: sono stagioni ricche di complessità, straordinariamente dense e articolate. I Social media, in quanto veri e propri contesti di socializzazione e crescita paragonabili alla scuola e alla famiglia e alla vita fuori da scuola e famiglia, lo testimoniano in modo forte e chiaro riuscendo a tradurre la complessità dell’adolescenza, lasciandone emergere tanto le criticità negative quanto gli effetti positivi nell'apprendimento, nelle relazioni e nel comportamento.

Questo incontro, ideato e sviluppato da Cinemazero e Le Voci dell'Inchiesta con la Consulta studentesca di Pordenone, intende dare spazio e amplificazione sia alle voci di giovani che narrano se stessi e si vedono narrati nei Social media, sia alle voci degli adulti che scoprono e interpretano queste narrazioni.

Nella terra di mezzo dell'adolescenza, dunque - quella in cui sfera cognitiva, identità e corpo sono sottoposti al cambiamento e soggetti alle più disparate forze centrifughe -, quali sono le narrazioni che meglio la rappresentano?

I Social media, archivio e osservatorio in continuo divenire, sono una risorsa preziosa per dare risposta a questo interrogativo. Troppo spesso demonizzati e additati come causa di disfunzioni e come territorio pericoloso che mina i processi di adattamento e di costruzione della propria identità, i Social media possono essere praticati e vissuti con una leggerezza che non implica una sottostima dei rischi connessi al loro uso, ma anzi celebra la capacità di scoprire e analizzare le narrazioni di cui sono depositari con un punto di vista il più aperto possibile. E perciò, ne siamo certi, più efficace.


​INTERVENGONO

Andrea Antoni
- Free Lance Art Director
Davide Dal Maso - Social Media Coach
Giorgio Jannis - Esperto di culture digitali, narratologo
Giotto Arrosto - Instagramer
Intervento video di Cristina Liverani - Doxa Kids
Enrico Marchetto - Digital Strategist
Lisa Marin - Snapchat Messaggero Veneto Scuola
Fabia Mellina Bares - Garante regionale dei diritti dei minori
I rappresentanti della Consulta studentesca Pordenone
I rappresentante della Consulta studentesca Trieste


a cura di
Manuela Morana - Education Media Consultant
Fiorenza Poletto - Referente Consulta studentesca Pordenone

 
« indietro  |  avanti »
© cinemazero, tutti i diritti riservati - - privacy - Site credits: blendgroup.it